risera

Trekking e una cittadina incantevole e originale nel suo impianto e nella sua storia. Che dista meno di 200 chilometri dalle coste tunisine. Come recita wikipedia “presenta i tratti tipici dei quartieri a impianto urbanistico islamico tipico delle medine”.

L’Associazione Zabbara di Trapani e l’Associazione Vivivivona di Bivona propongono un weekend, naturalistico-culturale, fra le bellezze, le vie ed i sentieri di Mazara del Vallo.

Durante il weekend ci si inoltrerà per le vie dell’antica Kasbah nel centro storico della città, i vicoli ed il Museo del Satiro alla riscoperta di una storia racchiusa all’interno delle antiche mura normanne. Poi sarà la volta di uno scenario naturalistico della riserva del Lago Preola e Gorghi Tondi alla scoperta delle bellezze naturali e storiche di questa straordinaria zona umida ricoperta da una fitta vegetazione palustre, riserva WWF dal 1999.

Programma del Weekend:

– Sabato 23 gennaio:
Appuntamento con il gruppo alle ore 15.00 a Torretta Granitola per godere del bellissimo panorama offerto dal piccolo borgo marinaresco, aspettando il tramonto. Ci sposteremo poi in direzione del Centro Storico di Mazara del Vallo per visitare le vie dell’antica Kasbah ed il Museo del Satiro. Cena condivisa al Mastro Birraio che ci ospiterà in concomitanza della sagra del maiale (antipasti misti, un primo, un secondo, acqua, vino, amaro e caffè), passeggiata serale fra le vie ed i locali del centro storico della città con performance del gruppo mazarese dei Kolaband, e pernottamento (in camere multiple).

– Domenica 24 gennaio
Visita alla Riserva Naturale Integrale WWF di Lago Preola e Gorghi Tondi alla scoperta della biodiversità dell’ecosistema legato alle aree lacustri.

_Dettagli del Trekking
– Percorso: Centro visitatori, Lago di Murana, Lago della Preola, Gorgo Alto, Gorgo Basso, Bosco del Cantarro, Case e Bagli, Centro visitatori (chiusura del percorso, ad “anello”)
– Lunghezza del percorso: circa 10 km
– Dislivello: la riserva si sviluppa in piano
– Tempo di percorrenza: 4h
– Difficoltà: T (facile)
– Abbigliamento: è consigliato abbigliamento e scarponcini da trekking, giacca a vento, cappello di lana e guanti, binocolo.
– Pranzo a sacco, borraccia con acqua.
– Luogo d’incontro: Bar Vito sulla via Giovanni Falcone (strada SS115-E931). ore 9,15

Il weekend completo di tutti i servizi di: organizzazione, guide escursioniste, ingresso al museo, cena e pernottamento in camere multiple avrà un costo di 60euro/persona.

Per info e prenotazioni (solo per via telefonica) contattare:
Martina: 3286865820
Anthony: 3206333959
Carmelo: 3271672821

Preghiamo tutti coloro che vogliono partecipare al weekend di confermare entro e non oltre il giorno 20 Gennaio attraverso il versamento di una parte della quota di partecipazione.

A conclusione del trekking in riserva della domenica, sarà possibile per chi interessato versare la quota di tesseramento al WWF Italia. Per i nuovi soci inoltre la Riserva offrirà in Omaggio la storica maglietta con il panda ed un sacchetto di buonissime arance biologiche coltivate nell’agrumeto della riserva di Lago Preola.

#CONDIVIDI!