attori sicilia

Attori che recitano e leggono fra le tombe? Abbiamo già scritto di quanto possano essere affascinanti alcuni cimiteri italiani. L’architettura di alcune sepolture, seppur scaturita da fatti luttuosi, mostra tutta la sua bellezza in un luogo ameno ma fondamentali nella mappatura sentimentale umana: il camposanto. Tutti abbiamo qualcuno da onorare e ricordare tra le lapidi, aggirandoci fra costruzioni, come cappelle curate e sfarzose, che a volte trasformano questi posti in musei a cielo aperto.

Partendo da quest’assunto – esiste anche un vero e proprio segmento di turismo cimiteriale e ne parliamo qui– a Noto, nel cimitero monumentale, uno straordinario e originale gioiello liberty, domenica 8 novembre si presenta Dormono sulla collina, la Passeggiata tra i ricordi di straordinari netini: (Giuseppe Cassone, Marianna Ciccone, Corrado Coppa, Eleonora Magnano Nicolaci, Paolo Salemi, Corrado Sofia) ad occuparsi della ricerca storica: Alberto Frasca, testi: Erminia Gallo, il brano su E. M. Nicolaci è scritto da Eleonora Nicolaci, ideazione dell’evento: Cettina Raudino.

Con: Salvatore Tringali, Santinella Fortuna, Carlo Genova, Salvo Nicita, Giovanni Peligra, Rina Rossitto
Direzione di scena: Concita Guastella. Firma la regia: Sabina Pangallo

La passeggiata inizierà alle ore 11.00, questo è l’orario in cui il primo gruppo partirà, a seguire gli altri gruppi cominceranno la loro passeggiata a distanza di 10/15 minuti.

L’evento è curato dal Comune di Noto.
#CONDIVIDI!