locandina 15 febbraio

Palermo vista dai bambini, Palermo raccontata ai bambini. Ecco un’occasione per dividere una giornata con i più piccoli, un modo divertente e insieme culturale di trascorrere del tempo insieme e per conoscere meglio alcuni aspetti della propria città.

Domenica 15 febbraio alle 10.15 ancora un incontro di “Palermo è bella. A passeggio coi bambini raccontando la città”, l’iniziativa che Di Sana Pianta, associazione di promozione sociale, propone ai suoi tesserati.

Questa domenica i bambini dai 5 anni in su potranno scoprire una parte della Piana dei Colli e gli interni di Villa Niscemi, una delle sedi del Comune, e del Museo etnografico Giuseppe Pitrè, come si legge da wikipedia:

Nelle sale del museo, articolate in 20 sezioni, trovano documentazione gli usi e i costumi del popolo siciliano, compresa la minoranza etnolinguistica albanese, e le credenze, i miti, le consuetudini, le tradizioni di Sicilia (la casa, filatura e tessitura, arredi e corredi, i costumi, le ceramiche, l’arte dei pastori, caccia e pesca, agricoltura e pastorizia, arti e mestieri, i veicoli, il carretto siciliano, i pupi, il carro del festino, le pitture su vetro, le confraternite, i presepi, tra i quali spicca l’opera dell’artista trapanese Matera, i giochi fanciulleschi, la magia, gli ex voto, pani e dolci festivi.). Inoltre, in una sala troviamo la grande cucina dei Borboni che, a prescindere dalla superficie, ben rappresenta le cucine tradizionali siciliane.

Il Museo abbraccia circa 4.000 oggetti, provenienti da un nucleo originario costituito dal Pitrè di circa 1.500 reperti, dalle collezioni etnografiche cedute dall’ex Museo nazionale di Palermo e da donazioni private.

Qui, esposta, potranno visitare anche la mostra: Arti, mestieri, venditori e botteghe.
Ad accompagnare i bambini, Elena Andolfi, mamma, animatore alla lettura, referente per la didattica della Fondazione Orestiadi di Gibellina, socia dell’associazione.
Ai partecipanti è richiesto un piccolo contributo di € 3,50.
Per informazioni e prenotazioni: Romina Vivona 338.3152760 – disanapianta.aps@g​mail.com
#CONDIVIDI!